Articolo +1: una nuova opportunità per i giovani

Al via il progetto #aqualunquetitolo promosso dal consorzio Sinapsi in raggruppamento con i Consorzi  Abele Lavoro, Self con l’Agenzia formativa  Forcoop  e con ANFFAS PIEMONTE nell’ambito dell’iniziativa Articolo+1 voluta dalla Compagnia di San Paolo.

Iniziativa  a favore dei giovani, residenti nell’area della città metropolitana,  di età compresa tra i 15 e i 29 anni, inoccupati o disoccupati,  con  ISEE inferiore ai € 25.000.
Le attività proposte hanno come punto di avvio la conoscenza del giovane e hanno come obiettivo l’inserimento in aziende.

Gli strumenti vanno dalla formazione all’orientamento,  dal sostegno per una conoscenza adeguata del mercato del lavoro, alla mediazione culturale per i giovani stranieri, dalla capacità di leggere le offerte del territorio per rispondere a bisogni quali la necessità della casa, dei mezzi di trasporto, ecc.al supporto alla famiglia e al giovane nella comprensione di ogni azione svolta e nella pianificazione di quelle successive per il buon esito dell’inserimento lavorativo, dall’orientamento all’inserimento in azienda.

Articolo +1: progetti di politica attiva dedicati ai giovani della Compagnia di San Paolo. L’obiettivo principale del bando è l’aumento dell’occupazione dei giovani con difficoltà a inserirsi nel mercato del lavoro e con maggiore attenzione a quelli con bassi livelli di occupabilità.